image-164
nuovologo-removebg-preview

Come trasformare la tua sedia in una palestra

2021-05-21 12:00

Graziella Atzori

Pilates, Yoga,

Come trasformare la tua sedia in una palestra

Originariamente introdotto nel mondo del fitness come una versione modificata dell'hatha yoga, l’uso della sedia ha guadagnato molti nuovi fan [...]

Che cosa è la ginnastica sulla sedia e come farla?

 

Originariamente introdotto nel mondo del fitness come una versione modificata dell'hatha yoga per le persone con problemi di salute e gli anziani, l’uso della sedia ha guadagnato molti nuovi fan. Con la quantità di tempo che le persone si siedono alla scrivania o viaggiano su lunghi voli, è necessario trovare un modo per fare movimento, stimolare la circolazione e inserire questi elementi nella routine quotidiana senza per forza andare in palestra, specialmente in questo periodo che le palestre sono chiuse a causa delle norme Covid.

 

Migliorare la flessibilità, alleviare i crampi e la rigidità e creare uno stato mentale felice sono alcuni dei vantaggi che il fitness sulla sedia può fornire al nostro corpo. Praticare yoga e il Pilates sulla sedia non è un limite ma una nuova opportunità per migliorare il vostro stato di salute sia fisico che mentale. Secondo Yogapedia, quasi ogni posa o mossa yoga o di Pilates tradizionale può essere replicata e modificata per adattarsi sulla sedia, così come il Pranayama (noto anche come “tecniche di respirazione”). 

 

Fare gli esercizi con la sedia è utile per chi soffre di sindromi come la fibromialgia, artrosi cervicale, sindrome del tunnel carpale, osteoporosi e sclerosi multipla, artrosi ecc. Può anche avvantaggiare le persone di una certa età che hanno difficoltà a muoversi. Lo Yoga o il Pilates fatto sulla sedia, consente loro di rimanere stabilizzati e di avere un punto buon di appoggio con minori rischi di cadute e la possibilità di facilitare gli esercizi soprattutto se si hanno difficoltà ad andare al suolo e rialzarsi. Queste discipline offrono una miriade di vantaggi come: maggiore flessibilità, perdita di peso e uno stato mentale migliorato. È particolarmente importante per le persone anziane implementare pratiche come le discipline olistiche (Yoga e Pilates), sulla sedia nella loro routine quotidiana.

yogasedia-1621527021.png

Secondo i fisioterapisti, fare attività fisica mirata rallenta i danni che nascono con l'avanzare dell'età. L'esercizio fisico è un intervento importante per rallentare questo processo. Se un'articolazione non può muoversi attraverso il suo range normale, limiterà la quantità e la qualità di attività che può essere svolta. Fare attività fisica quotidiana o anche bisettimanale migliorerà la qualità della vita e attività come pulire la casa o fare la spesa non diventeranno compiti gravosi con l'avanzare dell'età.  

 

La sedia è ideale anche nei lunghi voli o per chi lavora seduto alla scrivania.

 

Per molte persone, un abbonamento a una palestra per 2 o 3 ore alla settimana non è sufficiente per compensare otto ore di seduta a una scrivania. Molte persone stanno cercando di introdurre l’attività fisica anche nel proprio ufficio o alla scrivania. Alcuni stanno studiando nuove strategie come le scrivanie in piedi, Gym ball o passeggiate veloci in ufficio ogni 15-30 minuti per migliorare il loro livello di fitness. Oltre a queste pratiche quotidiane, perché non provare il Pilates o lo yoga sulla sedia? Oltre a fornire tanti benefici fisici, l’attività fisica con la sedia può alleviare lo stress e la tensione sul posto di lavoro. Uno dei problemi più tipici è la cervicalgia a cui ho dedicato un intero video che troverete qui sotto. 

Gli esercizi sulla sedia possono anche alleviare i disagi durante un lungo volo e diminuire il potenziale rischio di coaguli di sangue. Come affermato da molti medici specializzati in angiologia, nei voli più lunghi di otto ore, a volte possono formarsi coaguli di sangue nelle gambe durante i viaggi aerei perché si è immobili per lunghi periodi di tempo. Allungamenti e movimenti sulla sedia o camminare ogni due ore possono aiutare i viaggiatori a ridurre il rischio di coaguli di sangue negli arti inferiori. 

 

Se volete provare a usare la vostra sedia al lavoro o a casa vostra vi propongo diverse lezioni che potete trovare sul mio canale YouTube, ne troverete tante altre ancora adatte a ogni età e livello di fitness.


facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder