image-164
nuovologo-removebg-preview

12 Cose sullo yoga che probabilmente non sai

2021-05-07 11:00

Graziella Atzori

Yoga,

12 Cose sullo yoga che probabilmente non sai

Lo yoga non è solo una disciplina sportiva o una filosofia di vita difficile da seguire, per me è sicuramente molto di più. Anche il principiante [...]

Lo yoga non è solo una disciplina sportiva o una filosofia di vita difficile da seguire, per me è sicuramente molto di più. Anche il principiante non particolarmente flessibile che pratica yoga da poco tempo avrà importanti benefici, prima di tutto sull’umore e inoltre avrà un atteggiamento positivo e una capacità di mantenere la calma con più facilità rispetto a coloro che non praticano yoga per non parlare poi dei benefici fisici che sono sicuramente quelli più facili da percepire. 

 

Vantaggi sorprendenti

 

1. Lo yoga è una pausa dopo una giornata stressante

Siamo circondati da aspettative stressanti che possono provenire dal nostro partner, genitore, superiore, società o chiunque altro. Non importa quanto queste cose possano turbarti, ricorda che non puoi fare nulla al riguardo. Praticare lo yoga può aiutarti a diventare una persona meno stressata e concentrata sul presente.

 

2. Lo yoga è un rimedio per l'ansia e la depressione

Viviamo in un mondo difficile. Le difficoltà possono essere molteplici: quella devastante rottura che ti ha lasciato emotivamente svuotato. Trasferirsi in una nuova città dove non conosci nessuno. La tristezza che segue la perdita di un familiare, un amico o un animale domestico. Non importa quanto ti senti triste, ricorda che meriti di essere felice. La pratica dello yoga può aiutarti a migliorare il tuo umore e il funzionamento mentale.

 

3. Lo yoga migliora l'equilibrio e il ritmo respiratorio

Molti di noi fanno dei lavori sedentari. Ore ed ore incatenati alle nostre scrivanie. Quella schiena curva dopo ore ed ore di seduta. Un aspetto del nostro corpo curvo e chiuso che esprime una mancanza di stima. Le paure e Il panico che ci fanno respirare in maniera breve e affrettata. Non importa quanto ti senti imbarazzato ora, ricorda che la fiducia è un'abilità che puoi imparare. La pratica dello yoga può aiutarti a sviluppare l'equilibrio e un ritmo di respirazione calmo.

 

4. Lo yoga aumenta la concentrazione e la produttività

Viviamo in un mondo che ci distrae. Quella sensazione di paura che arriva quando si avvicina una scadenza. Un elenco di cose da fare che cresce e cresce. Il forte rumore del telefono che non smette mai di squillare. Non importa quanto ti senti impegnato, ricorda che uno stato di sopraffazione potrebbe essere un segnale che sei troppo impegnato o impaziente. Praticare lo yoga può aiutarti a concentrarti sul come portare a termine le cose.

videocapture20210204-173316-1620054532.jpg

Luoghi comuni e idee sbagliate

 

5. Lo yoga richiede di allungarti e di contorcerti come un acrobata da circo

Non devi essere un acrobata per andare a lezione di yoga. Non sono riuscito a raggiungere le mie caviglie in una flessione in avanti la prima volta che l'ho provato. Le mie anche e il mio bacino erano così rigidi che avevo bisogno di strumenti come i blocchi per eseguire i movimenti. Non ero molto aggraziato, quindi ho praticato le posizioni di equilibrio a casa con la mano appoggiata su un muro. Non importa da dove parti. L'importante è dove stai andando.

 

6. Lo yoga è una pratica religiosa che richiede di dire sempre "om"

Lo yoga ha radici filosofiche e spirituali, ma questo non significa dover cantare odi agli dei o pregare o qualcosa del genere. La maggior parte delle lezioni di yoga nelle palestre commerciali si concentrerà su pose atletiche, mentre gli studi di yoga potrebbero offrire lezioni che includono la meditazione. Se desideri un corso più (o meno) consapevole e spirituale, chiedi i dettagli alla tua palestra di riferimento o a uno studio di yoga prima di iscriverti.

 

7. Le lezioni di yoga sono tutte uguali

Ci sono più varietà di yoga di quante potrei elencare qui. Le lezioni di yoga posturale tengono conto delle patologie degli allievi con l’obbiettivo di aiutarli a migliorare il loro stato psicofisico. Le lezioni di hot yoga utilizzano condizioni di caldo umido per incoraggiare la flessibilità. Le lezioni di power yoga utilizzano un'ampia varietà di pose atletiche per mantenere le cose interessanti. Ci sono lezioni di yoga per popolazioni speciali come anziani, bambini e madri in attesa. Se non riesci a trovare qualcosa che ti piace, non stai cercando abbastanza bene.

 

8. Lo yoga è l'unica attività fisica che devi fare

Lo yoga è un ottimo modo per migliorare la mente e il corpo, ma una routine di fitness equilibrata include anche l'allenamento cardio e la forza muscolare. Potresti migliorare la salute del tuo cuore portando a spasso il tuo cane al parco, correndo per alcuni isolati nel tuo quartiere o facendo regolarmente delle un'escursioni. Migliora la tua forza sollevando pesi, magari partecipando a un corso serio di tonificazione, in una palestra con insegnanti certificati.  

 

Modi possibili per iniziare

 

9. Esegui il saluto al sole ogni mattina

I saluti al sole sono una caratteristica dello yoga vinyasa (flusso). Si tratta di una sequenza che include una routine che potresti fare in dieci minuti per iniziare la tua giornata in maniera più rilassata. Il video qui sotto include modifiche che renderanno la stessa routine fattibile per persone di tutte i livelli di allenamento. Fatti aiutare da un allenatore o istruttore se hai difficoltà a capire la sequenza corretta. Una lezione di yoga in palestra offre più istruzioni, aiuti e correzioni, inoltre possibilità di avere più rapporti sociali, che potrebbero incoraggiarti a essere coerente con la tua pratica yoga. Basta cercare "yoga in (Assemini)" per scoprire cosa è disponibile e dove puoi trovarmi.

11. Usa una coperta o un cuscino

Se non riesci a stare seduto dritto senza arrotondare la schiena, poggia il sedere su una coperta piegata o su un cuscino, oppure usa una sedia, almeno per i primi tempi. Puoi anche usarli per facilitare gli esercizi che trovi difficili perché sei ancora troppo teso e rigido.   

 

12. Nota le differenze

È più facile rimanere interessati e concentrati sull’esercizio se si è consapevoli delle differenze che fa nella propria pratica. Sono consapevole del mio allineamento, postura e schemi di respirazione. Sono più sicuro di come mi presento. Sono meno goffo, impacciato e stressato. Sembra carino? Prova lo yoga. Scommetto che ti piacerà. Raccontami le tue esperienze e il tuo approccio allo yoga se ti fa piacere, sarò felice di conoscere il tuo punto di vista.


facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder