image-164
nuovologo-removebg-preview

Cosa non mangiare prima di andare a dormire

2021-04-23 12:00

Graziella Atzori

Lifestyle,

Cosa non mangiare prima di andare a dormire

A tutti piace stare comodamente sul divano e sgranocchiare delle patatine oppure dei buoni biscotti al cioccolato dopo una lunga giornata di lavoro [...]

Nel precedente articolo, ho elencato i 5 migliori snack da mangiare prima di andare a dormire e ridurre l'insonnia. Oggi invece parlerò e quali cibi da evitare prima di andare a dormire. A tutti piace stare comodamente sul divano e sgranocchiare delle patatine oppure dei buoni biscotti al cioccolato dopo una lunga giornata di lavoro. Mentre l'occasionale spuntino prima di coricarsi va bene, chiudere ogni giornata con piatti dolci o salati può creare problemi. Fare spuntini più la notte tarda aumenta la possibilità di aumento di peso, obesità e malattie cardio-metaboliche

 

Molti di noi hanno maggiori probabilità di mangiare la sera, cibi meno che sani, questo è dovuto ai meccanismi di sopravvivenza incorporati nel nostro corpo. La ricerca ha dimostrato che i nostri ritmi circadiani (i processi interni del corpo che seguono un ciclo di 24 ore) aumentano la nostra fame e il nostro desiderio di cibi dolci, salati e ricchi di carboidrati la sera. 

 

I ricercatori ipotizzano che il desiderio di mangiare cibi ipercalorici di notte abbia aiutato i nostri antenati a sopravvivere quando il cibo scarseggiava. Ma nel mondo di oggi, le voglie notturne possono solo aggiungere calorie inutili che portano a un aumento di peso significativo se non controllate

 

Ecco la lista dei 5 peggiori snack da mangiare prima di andare a dormire:

1) Gelato

Il gelato tradizionale è ricco di grassi saturi malsani e zuccheri aggiunti, che possono innescare voglie che portano a mangiare troppo. Inoltre, la quantità di zucchero nel gelato aumenta la glicemia e rende più difficile sia prendere sonno che rimanere addormentati.

download2-1618824826.jfif

2) Cioccolato 

Come il gelato, il cioccolato tende ad essere ricco di zuccheri, il che significa che non è l'opzione più saggia per uno spuntino prima di coricarsi. Potresti pensare che il cioccolato fondente sia una scelta sicura, poiché queste barrette hanno in genere meno zuccheri rispetto al cioccolato al latte. Ma il cioccolato è anche una fonte di caffeina, uno stimolante che interrompe il sonno del corpo per tutta la notte. E più scuro è il cioccolato, più caffeina ha.

 

Per fare un confronto, 1 tazza di caffè contiene circa 96 milligrammi (mg) di caffeina, mentre 30 gr di cioccolato con il 70-85% di cacao ne contiene circa 22,7 mg; il cioccolato con il 45-59 percento di cacao ne contiene 12,2 mg. Quindi, anche se il cioccolato fondente è ancora una buona opzione per uno spuntino salutare, è meglio gustarlo durante la giornata non la notte prima di andare a letto.

download1-1618824646.jfif

3) Alcolici

Bere alcolici prima di andare a letto può aiutarti ad addormentarti più velocemente, ma non ti aiuterà a rimanere addormentato. Bere prima di andare a letto interrompe effettivamente il ciclo naturale del sonno del corpo. L'alcool inibisce il sonno REM, una fase di sonno profondo e ristoratore quando si verificano sogni vividi. Ciò potrebbe farti svegliare durante la notte e dormire meno profondamente o per un tempo più breve.

 

L'effetto sedativo iniziale dell'alcol svanisce una volta che l'alcol è stato metabolizzato, e questo può anche portare a disturbi del sonno. Inoltre, bere alcolici prima di andare a letto può portare a sonnolenza il giorno successivo, rendendo difficile completare le funzioni quotidiane.

alcohol-1618824685.png

4) Snack salati

Le patatine e i cibi simili sono un classico spuntino della tarda notte. Essi sono ricchi di grassi malsani e calorie vuote. In altre parole, questi snack forniscono molte calorie e grassi saturi, offrendo pochi o nessun nutriente. Una singola tazza ha 140 calorie e 8,8 g di grassi (1,4 g di grassi saturi).

 

Le patatine sono anche salate, il che può rendere una persona ancora più affamata e portarla a mangiare troppo. Così facendo potresti assumere più calorie del necessario, con conseguente aumento di peso nel tempo. Per non parlare del fatto che consumare troppo sodio può contribuire all'ipertensione e disturba il sonno.

snak-dolce-e-salato-1-1618824776.jpg

5) Cibi fritti

I cibi fritti come bocconcini di pollo e le patatine fritte e la pizza sono ricchi di grassi e il grasso richiede più tempo per essere digerito rispetto ai carboidrati e alle proteine. Questa è una cattiva idea quando si tratta di spuntini prima di coricarsi. L'ingestione di cibi pesanti e grassi prima di andare a letto può spostare l'attenzione del corpo lontano dal sonno. I cibi fritti e la pizza hanno anche maggiori probabilità di indurre bruciore di stomaco e altri disagi, rendendo più difficile per il corpo riposare prima di andare a letto.   

istock-cibigrassiecaloriciok-725x545-1618824771.jpg

facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.