image-164
nuovologo-removebg-preview

5 possibili danni per la tua salute mentale se non fai abbastanza attività fisica

2022-11-14 00:00

Graziella Atzori

Lifestyle,

5 possibili danni per la tua salute mentale se non fai abbastanza attività fisica

Una ragione in più per muoverti, anche quando non ne hai voglia.Ormai sai che un'attività fisica regolare, dalla semplice passeggiata alle lezioni [...]

Una ragione in più per muoverti, anche quando non ne hai voglia.

 

Ormai sai che un'attività fisica regolare, dalla semplice passeggiata alle lezioni di fitness in palestra, è essenziale per rimanere forti e agili e per prevenire lesioni e malattie. Ma l'esercizio è anche estremamente benefico per la salute del cervello e la gestione dell'umore. In effetti, muoversi in qualche modo ogni giorno è uno dei modi più semplici per rimanere in forma mentalmente a breve e lungo termine. La ricerca scientifica mette in evidenza che l'esercizio fisico regolare è sicuramente associato a un miglioramento della salute mentale, in particolare a una riduzione dell'ansia e della depressione. Anche solo 30 minuti di esercizio al giorno migliorano le capacità di pensiero, l'elaborazione delle informazioni, la crescita e la resilienza delle cellule cerebrali, la gestione dello stress, la memoria, il rendimento scolastico e possono aiutare a prevenire o gestire malattie mentali e disturbi neurodegenerativi (Questo è tantissimo per solo mezz'ora del tuo tempo!)

 

Attenzione però, se l'esercizio può migliorare la tua salute mentale, la mancanza di esercizio può contribuire a un peggioramento di essa. In effetti, solo 10 giorni senza fitness possono far sì che il nostro cervello inizi a perdere la funzione cognitiva. Questo fa nascere un circolo vizioso: quando l'umore è basso (o lo stress è alto), spesso anche la motivazione a muoversi è bassa, e se non ti muovi, il tuo umore ne risente ancora di più.

 

Sebbene sia del tutto normale (anche prevedibile) sentirsi svuotati e privi di ispirazione a sudare quando si è ansiosi, nebbiosi, stressati o depressi, la verità è che è più essenziale che mai rimanere attivi nei momenti difficili. Cosa può succedere alla tua salute mentale quando sei troppo sedentario? Gli esperti spiegano in che modo la mancanza di movimento può avere un impatto negativo sul nostro cervello e perché è così importante sia per la mente che per l'umore fare una camminata veloce, correre, andare in bicicletta o fare altre attività fisiche ogni giorno.

 

1. Il nostro cervello ha un rischio maggiore di sviluppare ansia e depressione

picture1.jpeg

Quando ci alleniamo, il corpo rilascia sostanze chimiche del benessere, come “anandamide” ribattezzata ormone della gioia, felicità o beatitudine e endocannabinoidi, direttamente nel nostro cervello. Questi composti non solo bloccano i recettori del dolore, ma aumentano i sentimenti di gioia. Quando abbiamo una carenza di queste importanti sostanze chimiche, tendiamo a sentirci più ansiosi e depressi. Queste sostanze chimiche hanno anche un effetto sul dolore e c'è un legame diretto tra i dolori che derivano dall'essere sedentari e la nostra salute mentale.

 

Per combattere questo fenomeno, non devi passare ore a correre su un tapis roulant, è sufficiente tenere traccia dei tuoi passi usando magari un’applicazione sul tuo smartphone. Inoltre, assicurati di alzarti spesso dalla scrivania e di muoverti frequentemente anche per delle brevi passeggiate.

 

2. Il nostro cervello ha difficoltà a vedere il lato positivo delle cose

stanchezza-ansia-(1).webp

Se stai sforzandoti per trovare il lato positivo e continui a pensare allo scenario peggiore, la colpa potrebbe essere della mancanza di attività. L'esercizio aiuta a ridurre lo sforzo e fornisce uno sfogo per liberare le emozioni negative. Che si tratti di attività fisiche legate al cardio o di movimenti più lievi e meno intensi come camminare o fare yoga, una persona è in grado di elaborare letteralmente alcune emozioni respirando più profondamente e ri-canalizzando attivamente le emozioni attraverso i movimenti del proprio corpo. Tutto questo può innescare le endorfine del benessere che possono essere calmanti e rilassanti. Stare tutto il pomeriggio sdraiato su un divano in completa inattività ti porterà molto probabilmente a pensare e ripensare sempre alle stesse cose senza che tu possa trovare veramente sollievo e risolvere i tuoi problemi.

 

3. Il nostro cervello lotta per risolvere i problemi

esperienza-emozionale-correttiva.jpeg

Pensa all'ultima volta che ti sei imbattuto in un ostacolo, al lavoro oppure in famiglia. Ti sei bloccato senza riuscire a trovare soluzioni oppure hai risolto la soluzione pensando in modo chiaro? Se ti sei trovato più a lottare che ad avere successo, potrebbe essere dovuto alla mancanza di esercizio. L’attività fisica migliora le nostre funzioni cognitive, dalla capacità di attenzione, al rendimento scolastico, dalla risoluzione dei problemi alla memoria e alla velocità di elaborazione delle informazioni. Ci aiuta anche a rimanere flessibili durante il multitasking e il processo decisionale. Senza stimoli fisici anche minimi, il nostro cervello può sentirsi pigro e stanco, rendendo difficile raccogliere motivazione o rispettare responsabilità e scadenze. La prossima volta che ti senti come se la tua giornata si trascinasse, considera di fare un allenamento cardio veloce anche per soli 15 minuti per schiarirti le idee.

 

4. Il nostro cervello sviluppa schemi di pensiero ipercritico

nervo-vago-e-confusione-mentale.png

Hai presente quel momento di euforia dopo un allenamento super intenso e impegnativo? Ti senti forte, imbattibile ed eccitato. Indipendentemente dal tipo di movimento, il fitness aumenta la fiducia in se e offre un senso di realizzazione. Non fare sport ha l'impatto opposto, diminuisce l'autostima e l'immagine positiva di sé stessi. Questo perché la persona che è troppo sedentaria può sentire e pensare a sé stessa [negativamente] in molti modi. Il sedentario potrebbe sentirsi meno vivace, divertente, bello, produttivo, energico e così via. Una volta che questi pensieri negativi iniziano, sono difficili da fermare. Diventa un ciclo vizioso in cui ci abbattiamo, non abbiamo abbastanza energia per allenarci e poi ci sentiamo peggio di prima.

 

5. Il nostro cervello non è in grado di gestire lo stress 

fitness-salute-mentale.jpeg

In ogni situazione stressante, abbiamo una reazione di fuga o di lotta. Se siamo dei codardi, fuggiamo, per paura di affrontare qualunque guaio ci aspetta. Se siamo combattenti, lottiamo o ci mettiamo sulla difensiva. Questo è un risultato biologico adattativo che non è così utile come lo era ai tempi dei cavernicoli. La maggior parte delle volte, le persone possono trovare una via di mezzo tra questi due estremi e gestire l'ansia mentre si manifesta. Tuttavia, quando non abbiamo una routine regolare di attività fisica, il nostro cervello rilascia l'ormone dello stress, il cortisolo, rendendo più complicato gestire le nostre emozioni in modo efficace. I fattori di stress odierni di solito non sono transitori e aumentano il cortisolo in modo sostenuto. Questo aumento del cortisolo ha effetti neurotossici sul cervello, e questo può portare alla depressione". Con l'esercizio aerobico, abbassiamo la nostra reattività neuroendocrina e riduciamo la nostra risposta biologica allo stress, sentendoci così naturalmente più calmi e più in controllo senza bisogno di assumere farmaci.

 

In conclusione: come dai la priorità alla famiglia, al lavoro e al sonno, rendi l'attività fisica una parte non negoziabile di ogni tuo giorno per una salute cognitiva ed emotiva ottimale, che si tratti di una sessione di yoga, di una passeggiata, di un giro in bicicletta o di pulire la casa. E se non hai tempo per un allenamento completo e formale, prova a impegnarti a fare un piccolo allenamento anche di soli 15 minuti al giorno.


facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.