image-164
nuovologo-removebg-preview

La verità sulle diete disintossicanti. 4 miti da sfatare

2022-04-12 12:14

Graziella Atzori

Lifestyle,

La verità sulle diete disintossicanti. 4 miti da sfatare

Pubblicizzate come un modo per rimuovere le tossine dannose nel corpo e per perdere peso, le diete detox sono più popolari che [...]

Pubblicizzate come un modo per rimuovere le tossine dannose nel corpo e per perdere peso, le diete detox sono più popolari che mai. Le star di Hollywood lo fanno giorni prima di sfilare sul tappeto rosso, le SPA termali le pubblicizzano e i Media ne parlano continuamente, specialmente nei cambi di stagione.  Molti libri di diete e programmi alimentari, così come certe pratiche popolari si basano sul mito della “disintossicazione”.

 

Non esiste una cosa come la "disintossicazione". In termini medici, è una sciocchezza. Un sano piano alimentare ed esercizio fisico sono l'unico modo per stare bene. Disintossicare tuo corpo può sembrare un'ottima idea. Chi non vorrebbe fare tutto il possibile per rimuovere le tossine dal proprio sistema?

 

I venditori di prodotti disintossicanti, diete e integratori affermano che possono purificare il tuo sistema e fornire tutti i tipi di benefici: più energia, migliore digestione, ridotta infiammazione e, naturalmente, perdita di peso. Ma i nostri corpi sono davvero pieni di tossine? Abbiamo bisogno di aiuto per sbarazzarcene?

 

Ecco la verità dietro 4 miti sulla disintossicazione. 

 

1) Il tuo corpo ha bisogno di aiuto per disintossicarsi

Fatto: il tuo corpo non ha bisogno di un programma di disintossicazione.

È progettato per disintossicarsi.

images.jpeg

Le tossine nel tuo corpo si presentano in due forme:

 

  • Endotossine: sottoprodotti prodotti dal tuo corpo, come acido lattico, urea e feci.
  • Esotossine: tossine che provengono dall'esterno del tuo corpo. Questi includono sostanze chimiche da prodotti per la pulizia e cosmetici, inquinanti dall'aria o dall'acqua e pesticidi sugli alimenti.

 

Il fegato è la nostra macchina di disintossicazione. È fatto per fare questo. Disintossicare le cose normali che mangiamo, respiriamo e ingeriamo fa parte del suo lavoro e ci mantiene in vita. La cosa più importante che puoi fare per aiutare il tuo corpo a liberarsi dalle tossine è prenderti cura del tuo fegato. Ciò significa mantenere una dieta sana in modo che questo importante organo non venga sovracaricato di lavoro. La chiave è la moderazione. Non riempire il fegato di grasso, zucchero o alcol, quindi la macchina continuerà a fare bene il suo lavoro. Il fegato "gestisce tutto fintanto che è un organo sano. 

 

2) Una disintossicazione può ripristinare la salute

Fatto: se ti abbuffi troppo spesso, ciò può danneggiare il fegato nel tempo. Ed è qualcosa che nessuna disintossicazione può riparare.

cibosano.jpeg

Se bevi alcolici, questo può aggiungere più grasso al tuo fegato. Quel grasso nel fegato è su una strada a senso unico. Può entrare, ma non può mai uscire. Ma puoi smettere di aggiungere più grasso seguendo una dieta sana e limitando l'alcol. Se passi a una dieta sana e vegetale a base di proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura, probabilmente otterrai tutti i benefici che i prodotti disintossicanti affermano di offrire. Ciò produce una riduzione dell'infiammazione, una migliore digestione, più energia e una spinta al sistema immunitario.

steatosi-epatica.jpeg

Se bevi alcolici, questo può aggiungere più grasso al tuo fegato. Quel grasso nel fegato è su una strada a senso unico. Può entrare, ma non può mai uscire. Ma puoi smettere di aggiungere più grasso seguendo una dieta sana e limitando l'alcol. Se passi a una dieta sana e vegetale a base di proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura, probabilmente otterrai tutti i benefici che i prodotti disintossicanti affermano di offrire. Ciò produce una riduzione dell'infiammazione, una migliore digestione, più energia e una spinta al sistema immunitario. 

 

3) La disintossicazione è sicura

Fatto: le diete detox possono essere pericolose.

everything_you_need_to_know_to_make_your_own_diy_detox_diet_plan_1531448284.jpeg

Alcune richiedono il digiuno completo, il digiuno con acqua o solo succhi di frutta, diete rigorose di sola frutta e verdura o l'uso di erbe, tè, integratori o clisteri. Regimi rigidi come questi possono causare squilibri elettrolitici, carenze di vitamine e minerali, diarrea e altri problemi di stomaco e affaticamento. Queste diete sembrano innocue poiché utilizzano cibi e prodotti naturali, ma non abbiamo prove che siano sicure o che funzionino. Le informazioni in genere provengono da testimonianze e i progressi non sono monitorati da un medico. Queste due cose alzano una bandiera rossa per la sicurezza".

 

Alcuni rimedi erboristici sono effettivamente tossici per il fegato. L'unica vitamina di cui hai bisogno durante il trattamento del cancro è un multivitaminico giornaliero specifico per l'età. Se pensi di essere carente di un nutriente specifico, parla con il tuo medico per capire se hai bisogno di qualcosa in più.

 

4) La perdita di peso dalla disintossicazione è sostenibile

Fatto: ci sono prove molto limitate che le disintossicazioni a breve termine siano un'efficace strategia di perdita di peso a lungo termine.

 

Potresti perdere qualche chilo, ma di solito è dovuto a perdite di liquidi e una certa perdita di massa muscolare magra, non di grasso corporeo. Se la dieta è temporanea, lo sono anche i risultati. Le disintossicazioni non sono pensate per essere un modello alimentare a lungo termine, quindi i risultati non sono nemmeno a lungo termine. Quando ricominci a mangiare normalmente, il peso torna ad aumentare, ma in genere è il fluido associato all'accumulo di glicogeno piuttosto che il grasso corporeo effettivo.

 

Una disintossicazione può avere un grande impatto sul tuo corpo, ma non necessariamente nel modo in cui speri. Quindi, se stai prendendo in considerazione un piano di disintossicazione o perdita di peso, assicurati di parlare prima con il tuo nutrizionista, che potrà aiutarti e guidarti al fine di perseguire i tuoi obiettivi di salute nel modo più sicuro possibile.

download.jpeg

facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.