image-164
nuovologo-removebg-preview

Perché settembre è il mese migliore dell'anno per iniziare o riprendere i tuoi allenamenti?

2021-09-15 15:07

Graziella Atzori

Lifestyle, Pilates, Yoga,

Perché settembre è il mese migliore dell'anno per iniziare o riprendere i tuoi allenamenti?

Se vuoi iniziare a seguire delle nuove e sane abitudini, settembre è "il mese" giusto per farlo![...]

Se vuoi iniziare a seguire delle nuove e sane abitudini, settembre è "il mese" giusto per farlo! Se hai trovato difficile attenerti a una routine di fitness, in mezzo al caos delle vacanze estive, del lavoro, della chiusura delle palestre a causa del Covid, degli isolamenti e della mancanza di socializzazione, non preoccuparti: settembre è arrivato. È stato scientificamente dimostrato che questo mese è il momento perfetto per ripristinare la tua routine di fitness, stabilire nuovi obiettivi, recuperare la tua motivazione e rimetterti in forma. 

 

Perché settembre?

Per la maggior parte delle persone sono le risoluzioni del nuovo anno e il 1° gennaio che fungono da stimolo per raggiungere un livello di fitness completamente nuovo, ma settembre è più facile ed efficace se si desidera intraprendere uno stile di vita più salutare. Le mattine e le sere sono più luminose nel mese di settembre, e ti danno il tempo all'inizio o alla fine di ogni giornata di allenarti anche all'aperto se non vuoi o non puoi andare in palestra.  Inoltre, a settembre fa più caldo che a gennaio, e il meteo è sicuramente migliore. Le belle giornate stimolano ad uscire di casa e ad essere costanti e motivati.

 

Anche durante il Covid?

Naturalmente, quanto sopra è vero per un anno "normale", ma gli ultimi due anni non sono stati come nessun altro nella storia recente. Quindi, l'affermazione che la decisione di mantenersi in forma a settembre ha maggiori probabilità di essere seguita, può ancora essere vera?

 

Semplicemente: sì. Quest'anno più di tutti gli altri anni, ritengo che sia più importante che mai recuperare a settembre, fisicamente, mentalmente ed emotivamente. “Ora che le vacanze estive sono finite, più persone stanno tornando al lavoro (sia fisicamente che virtualmente), i ragazzi stanno tornando a scuola le palestre sono aperte è un ottimo momento per prendere delle decisioni e pensare come vogliamo che siano le nostre vite da oggi in poi. Quindi, ecco perché settembre è un buon mese per ripristinare e rifocalizzare l’attenzione su noi stessi, la nostra salute e il nostro benessere. Ma come puoi assicurarti di mantenere questi propositi?

 

Datti degli obbiettivi e segui un programma

Non essere vago sul quando iniziare perché è meno probabile che tu ti allenerai. Pianifica un orario specifico nel tuo calendario che funzionerà effettivamente. Puoi usare una delle tante applicazioni Fitness per Smartphone scaricabili gratuitamente.  Quindi, se sei una persona mattiniera, i primi allenamenti sono probabilmente fondamentali, mentre per le persone serali, le pause pranzo o il pomeriggio potrebbero funzionare meglio. 

 

Prepara la tua attrezzatura il giorno prima

Il giorno prima, prepara il tuo kit per i tuoi allenamenti e lascialo in un posto ben visibile in modo che ti ricordi che sei impegnato in quella decisione di fare attività il giorno dopo.

bag-1631707453.jpg

Allenati con un amico

Cerca un amico che ami il fitness quanto te, ti divertirai di più. Impegnandoti a fare esercizio con un amico, aggiungi una leggera pressione mentale. Sarete responsabili l'uno dell’altro e se uno di voi non si presenta l’altro potrà aiutare a mantenere fede all’impegno preso. Il tempo vola quando alleni gli addominali con un amico.

friends-1631707490.jpg

Festeggia le tue vittorie

Un altro buon consiglio quando ti alleni in maniera intensa e hai completato il tuo percorso, e nonostante tutto hai raggiunto il tuo obbiettivo, anche quando non ti sentivi di farcela, “datti una pacca mentale sulla schiena". Dopo che ti alleni, di a te stesso: "mi sento davvero bene oggi! Complimenti a me stesso per essermi alzato stamattina e aver completato il mio allenamento”, è un'affermazione positiva che aiuta a mantenere fede ai propri impegni.

homeworkout-1631707582.jpg

Annota i tuoi livelli di positività e autostima post-allenamento

Se continui a inventare scuse per saltare il tuo allenamento è bene ricordare a te stesso quanto ti senti bene dopo una sessione portata a termine piuttosto che concentrarti sulla lotta per iniziarne un’altra. Dopo aver finito, scrivi come ti sei sentito e goditi la bella sensazione. Poi, la prossima volta che cerchi scuse (sono troppo stanco, affamato o sfinito per allenarmi) puoi guardare i tuoi appunti e leggere come ti sei sentito bene quando hai fatto una bella prestazione. Un piccolo segnale positivo che può aiutarti ad andare avanti.

 

Fare sport è una fatica senza fatica se non esageri e ascolti il tuo corpo, comincia ora non te ne pentirai.

 

Graziella Atzori


facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.