50af1e62-7542-43e4-89a7-55fa0404d593

Pilates fusion: equilibrio tra mente e corpo

2021-03-26 07:00

Graziella Atzori

Pilates, Yoga, Pilates, yoga, pilates fusion,

Pilates fusion: equilibrio tra mente e corpo

Dall’unione tra Pilates e Yoga, nasce il Pilates Fusion, chiamato anche “Piloga”, una disciplina che coniuga i benefici di entrambe le discipline [...]

 

 

 

Cos'è il Pilates Fusion?

Dall’unione tra Pilates e Yoga, nasce il Pilates Fusion, chiamato anche “Piloga”, una disciplina che coniuga i benefici di entrambe le discipline per un equilibrio tra mente e corpo. L’obiettivo del Pilates Fusion è la messa a punto di un protocollo di lavoro che esalti le caratteristiche di concentrazione dello Yoga fondendole insieme a quelle più spiccatamente fisiche del Pilates. 

 

Questo metodo vuole andare oltre l’insegnamento di Pilates. 

 

Il fine è di riuscire a unire insieme le posizioni statiche dello Yoga (Asana) e gli esercizi del Pilates. Con il Pilates si fornisce all’attività una componente più fisica cercando di concentrare il lavoro sulla zona addominale con particolare cura per l’allungamento della spina dorsale. In entrambi i metodi, l’esecuzione degli esercizi non è mai esasperata a scapito della forma. 

 

Quali sono i suoi benefici?

Il Pilates Fusion tonifica tutto il corpo, allunga la spina dorsale ed è indicato per chi soffre di dolori alla colonna vertebrale e alle articolazioni in genere, risultando curativo nel caso di lombalgia. Inoltre, combatte l’osteoporosirafforza i muscoli addominali e rassoda e tonifica gambe e glutei.

 

Sono stati riscontrati enormi benefici anche in chi soffre di emicranie e cefalee sul benessere psichico in generale. La pratica di questa disciplina dona calma e tranquillità e permette di affrontare le situazioni quotidiane con la giusta concentrazione. Con il Pilates Fusion la mente si libera dallo stress e dall’agitazione e raggiunge uno stato di quiete e di relax che favorisce l’eliminazione delle tensioni e delle tossine accumulate. 

 

Il Pilates Fusion o “Piloga” permette di avere il controllo totale sul corpo e di essere padroni e consapevoli di ogni movimento. Il corpo e la mente diventano una cosa sola ed entrano in connessione, portando a una condizione di benessere psico-fisico totale derivante dai benefici dello Yoga e del Pilates. 

 

Servono requisiti particolari per praticare il Pilates Fusion?

Per praticare non è necessario essere profondi conoscitori di Yoga o di Pilates, ma aver già praticato almeno una di queste due discipline aiuta a svolgere gli esercizi con maggiore consapevolezza. Non ci sono controindicazioni per quanto riguarda sesso, età o condizioni fisiche, a patto che ci si rivolga sempre a centri con istruttori preparati e qualificati.


facebook
youtube
instagram
whatsapp

 © 2020 Tutti i diritti riservati.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder